Associazione PiesSe e Consorzio Vero Volley affianco per il “Ritorno al Futuro della Medicina d’Urgenza”

L’Associazione PiesSe è orgogliosa di aver sostenuto, insieme al Consorzio Vero Volley, l’organizzazione della VII° edizione del Convegno “Ritorno al Futuro della Medicina d’Urgenza”, annuale appuntamento dedicato alla formazione di medici, chirurghi e infermieri attivi in Pronto Soccorso, che si è tenuto giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024 presso l’Hotel Hilton Garden Inn di Milano.

Le due giornate di corsi sono state organizzate con la collaborazione dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Milano-Lodi-MonzaBrianza e dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Ad inaugurare la mattinata della prima giornata sono stati quattro corsi precongressuali che hanno dettato ai partecipanti delle linee guida su alcuni degli argomenti principali della Medicina d’Urgenza, come il trauma da ustione e il bleeding control, i blocchi neuromuscolari antalgici in pronto soccorso, l’ecografia toracica avanzata integrata e simulazioni avanzate di scenari complessi in emergency room.

Nel pomeriggio è stata la volta dell’apertura ufficiale del congresso; dalle 14:15 alle 18:15, si sono susseguiti interventi formativi da parte di dottori, infermieri e professori sanitari che hanno approfondito nel dettaglio importanti tematiche nel mondo della Medicina d’Urgenza. Interventi che sono poi ripresi nella mattinata di venerdì 23 febbraio fino alla relazione conclusiva e alla fine dei lavori nel pomeriggio.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di frequenza e sono stati assegnati i relativi crediti formativi per la professione socio-sanitaria.

L’associazione PieSse è una onlus senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel settore sanitario e propone un’attività rivolta alle strutture di Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza e Trauma Team dell’Ospedale Niguarda di Milano. Tra le sue mission annovera anche l’organizzazione di corsi e convegni per l’aggiornamento e la formazione del personale.