E’ nata l’Associazione PieSse! A favore del Pronto Soccorso dell’Ospedale Niguarda

Oggi, 7 maggio 2020, nasce ufficialmente l’Associazione PieSse, un ente atto a perseguire finalità di solidarietà nel Settore Socio-Sanitario sul territorio della Città Metropolitana di Milano.

L’Associazione nasce in un periodo storico di massima operatività dei Pronto Soccorso a livello nazionale, la Mission dell’Associazione è quella di migliorare la qualità della diagnosi e della cura delle persone che si rivolgono al Pronto Soccorso e alla divisione di Medicina d’Urgenza del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.

L’Associazione PieSse persegue obiettivi di:

• Aggiornamento e formazione: promuovere e finanziare le attività di aggiornamento e formazione di tutto il personale.
  • Acquisto di macchinari: reperire fondi per l’acquisto di materiali e macchinari per la diagnosi e la cura delle patologie dell’emergenza e dell’urgenza.
  • Ristrutturazione: reperire fondi per la ristrutturazione e per la costruzione di strutture adeguate per migliorare la qualità della cura.
  • Innovazione: finanziare borse di studio per progetti attinenti ai fini dell’associazione in particolare per quelli legati all’innovazione.
  • Contatti con Istituzioni: promuovere contatti con le Istituzioni, locali e nazionali, e con la Pubblica Amministrazione, al fine di ottenere il sostegno economico, organizzativo e professionale necessario alla erogazione delle cure e dell’assistenza. Rientra nei progetti dell’associazione la collaborazione con altre associazioni culturali e con le amministrazioni pubbliche nazionali ed estere; l’associazione al fine di perseguire il proprio scopo potrà anche ma in via non prevalente, partecipare a gare e appalti pubblici e privati.
  • Materiale didattico: realizzare materiale didattico – informativo di supporto alla propria attività.
  • Relazioni con Associazioni: mantenere relazioni con altre Associazioni.

Il Presidente dell’Associazione è Aldo Fumagalli, Ingegnere e imprenditore, fino al gennaio 2019 AD e Presidente del Gruppo Candy; attualmente è Presidente di UCID Lombardia.
Il Consiglio Direttivo è formato da Alessandra Marzari, Dirigente medico presso il Pronto Soccorso del Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda e Presidente del Consorzio Vero Volley, e Lucio Rovati, Laureato in Medicina con specializzazione in Farmacologia Clinica presso l’Università di Milano, Direttore Scientifico e CEO Rottapharm Biotech.